La Chirurgia Orale comprende le estrazioni semplici e quelle complesse, la rimozione di lesioni cistiche.
Questi interventi di chirurgia orale, una volta ritenuti dolorosi e disagevoli, si possono eseguire in modo assolutamente indolore. Grazie agli strumenti di ultima generazione l’intervento è molto più breve di un tempo e il tempo di guarigione è ridotto al minimo
Uno dei principali obiettivi dell’ odontoiatra è di conservare il più a lungo possibile i denti naturali. A volte però questi devono essere estratti perchè troppo danneggiati da malattie parodontali, infezioni e carie molto profonde.
Diverso è il caso per i denti del giudizio, che erompono normalmente tra i 17 e i 21 anni, i quali molto spesso vengono estratti per salvaguardare la corretta posizione e la salute degli altri denti o perchè causa di ripetute infezioni.
Il dolore può comparire quando passa l’ effetto dell’ anestesia, perciò è consigliabile assumere un antidolorifico. Il sanguinamento, se lieve, è normale per le prime 24 ore. Il gonfiore raggiunge il suo massimo dopo 24 ore dall’ intervento e può durare fino ad una settimana. Può infine manifestarsi una complicazione 3 o 4 giorni dopo l’ estrazione: l’ alveolite post estrattiva. Questa si manifesta soprattutto nei denti del giudizio inferiori per una dissoluzione del coagulo di sangue.
Mordete un rullo di cotone sulla zona dell’ estrazione per i primi 10-15 minuti per facilitare la coagulazione e applicate impacchi di ghiaccio nella guancia dalla parte interessata. In caso di estrazione complicata non praticate attività fisica pesante per i primi 2 o 3 giorni successivi all’ estrazione, dormite con la testa sollevata da più cuscini per ridurre il sanguinamento e il gonfiore. Seguite una dieta preferibilmente liquida. Evitate di sciacquare la bocca per le prime 8-12 ore dopo l’ estrazione, non assumete bevande o cibi caldi. Non fumate e non masticate gomme per i primi giorni. Inoltre non assumete farmaci contenti acido Acetilsalicilico (Aspirina) che potrebbero interferire con la coagulazione. Un adeguato riposo, nei giorni successivi l’ estrazione, favorisce una rapida guarigione.