Molte persone che soffrono di sintomi anche diversi, quali mal di testa, mal d’orecchio, tensione alle articolazioni e ai muscoli della mandibola, dolore sordo al viso, potrebbero avere in comune dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).
I disturbi cranio-mandibolari rappresentano una categoria di diversi problemi clinici coinvolgenti:
-L' Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM)
-Le strutture associate all' ATM
-La Muscolatura
Connette la mandibola alle ossa del cranio, consentendoci di compiere i movimenti più importanti a livello orale, quali la masticazione e la fonazione. Nel viso si apprezza la sua presenza al davanti delle orecchie.
Essa è costituita da due capi articolari: uno a livello mandibolare e l’altro nell’osso temporale, con interposto tra i due un disco articolare, importantissimo nell’ammortizzare i vari spostamenti della mandibola.
Annessi all’articolazione vi sono anche muscoli e legamenti che lavorano coordinatamente nei movimenti complessi di rotazione, lateralità, protrazione (in avanti) e retrusione (in dietro) della mandibola.
Vengono ricondotte ad un sovraccarico di lavoro a cui sono sottoposti i muscoli masticatori, a stress di vario genere, a digrignamento e bruxismo (serramento dei denti involontario che si effettua soprattutto durante il sonno), e infine a problemi di occlusione dentale.
A seconda dei casi, prevedono:
Noi, con l’aiuto di radiografie, modelli di studio della bocca e altri esami diagnostici, sapremo consigliarvi il trattamento più adatto al vostro caso per migliorare rapidamente tutti i sintomi associati al vostro disturbo, trattandoli precocemente.