Trattamenti dentali in gravidanza

Trattamenti dentali

La salute di denti e gengive durante il periodo della gravidanza merita un’ attenzione particolare. In questo stato infatti si verificano dei cambiamenti ormonali in grado di modificare la composizione chimica della vostra saliva, aumenta il bisogno di effettuare spuntini ricorrenti, agevolando quindi il rischio di carie dentale e gengivite.

Durante il primo trimestre è consigliabile minimizzare qualsiasi rischio dovuto a un trattamento, nonostante le cure odontoiatriche siano normalmente sicure. E’ invece consigliata in questo periodo una seduta di igiene orale professionale.
Il secondo trimestre è il periodo più indicato per effettuare trattamenti dentali non rinviabili.
Per quanto riguarda i farmaci (antibiotici, antidolorifici e anestetici), possono essere assunti durante e dopo i trattamenti dentali per renderli più confortevoli.

Inoltre, qualora indispensabili, le radiografie dentali possono essere eseguite tranquillamente, in quanto la quantità di radiazioni è minima e metteremo a vostra disposizione l’utilizzo di un camice piombato per la protezione vostra e del bambino.

Prevenzione di Carie Dentali e Gengivite

La quantità e la composizione della vostra saliva, sia le abitudini alimentari, portano a maggior formazione di placca e tartaro, aumentando il rischio di carie dentale e gengivite.

Il nostro consiglio è di pulire i denti dopo ogni pasto, prestando attenzione al bordo gengivale, e di utilizzare oltre lo spazzolino e un dentifricio al fluoro, sia il filo che lo scovolino interdentale.

Dopo episodi di vomito sciacquate accuratamente la bocca affinchè l’acidità non danneggi lo smalto dei vostri denti.

Alimentazione

Alimentazione

Evitate gli spuntini ricchi di zuccheri e sostituiteli con frutta e verdure crude, che detergono la bocca.

E’ importante che nella vostra dieta vi siano cibi ricchi di vitamine, calcio, proteine e fosforo, in quanto i denti del vostro bambino iniziano a formarsi tra il terzo ed il sesto mese di gravidanza.

Per rafforzare i denti e proteggerli dalla carie è fondamentale assumere fluoro, presente in alcuni alimenti (pesce, arachidi, tè), nell’acqua potabile e in alcuni dentifrici.

Il vostro dentista provvederà poi a effettuare trattamenti di fluoroprofilassi durante le sedute di igiene in studio.

Richiesta informazioni

Richiedi maggiori informazioni sulle prestazioni effettuate dal nostro studio dentistico.

Richiedi Ora